Il Consolato

Giorno 27 marzo 2019, il ministro per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale ha concesso l’exequatur al Dott. Gabriele Messina, quale titolare dell’Ufficio Consolare onorario in Palermo, di nuova istituzione, con competenza sulla circoscrizione territoriale comprendente l’intera regione Sicilia.

Il Consolato Onorario della Repubblica dello Zambia ha sede in via Umberto Giordano 55, Palermo.

Il Console

Classe 1991, Gabriele Messina è dottore magistrale in International Relations con il massimo dei voti. Giornalista e saggista con numerose pubblicazioni in materia di governance multilivello dell’UE, diritto internazionale e immigrazione. Ha lavorato in Regno Unito presso la Westminster University di Londra e alla Hertfordshire University. A Malta si è occupato del XV Executive Cultural Programme tra il governo italiano e quello dell’isola con un focus su media, politica ed immigrazione.

Nel 2017 è stato selezionato come vincitore dello Swiss Government Excellence Scholarship Programme presso la St. Gallen University, in Svizzera. Dal 2018 è Research Fellow presso Institute of European Studies and International Relations alla Comenius University di Bratislava in Slovacchia. Nel 2019 è stato Guest Researcher presso la Gdansk University di Danzica in Polonia. Attualmente coordina l’export office di un’azienda farmaceutica e presiede dal 2014 il centro di ricerca e formazione, Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali.

La struttura

L’ufficio di segreteria è presieduto dalla dott.ssa Emanuela Maria Baldi, coadiuvata da Sonia Giambalvo, responsabile del cerimoniale.

Emanuela Maria Baldi laureata in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna, ha svolto esperienze all’estero attraverso i programmi Erasmus+ e alla Fondazione Crui grazie alla quale in collaborazione con il MAECI ha lavorato come stagista presso l’Ambasciata d’Italia in Kuwait.

Sonia Giambalvo impegnata nel terzo settore, attivista per i diritti civili, ha svolto esperienze all’estero in materia di rappresentanza. Appassionata di Relazioni internazionali, si occupa anche delle attività culturali del Consolato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: